cerchi e spazi

Psicologia

Who We Are

Anna G. Vailati 

Psicologa e Psicoterapeuta

Consulente Risorse Umane per attività di Valutazione e Sviluppo del Potenziale.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano Bicocca, si è specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDIP Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici. 

Ha svolto attività clinica e di ricerca presso A.R.P. Milano (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) con specializzazione in test e psicodiagnosi e maturato esperienza in qualità di docente presso l’Università Statale di Milano Bicocca.

Ha collaborato con una realtà multinazionale e con diverse società di servizi in area Human Resources, sviluppando competenze in ambito di Selezione, Formazione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane (esperta nell'utilizzo della metodologia Assessment Center e Development Center); opera su progetti di aziende appartenenti a diversi settori di business.


  • Oggi svolge attività clinica con adulti, adolescenti/giovani adulti, e coppie - e lavora al contempo, da oltre dieci anni, in ambito risorse umane, prestando consulenza a privati e aziende clienti come psicologa esperta.


Utilizza un approccio del tutto personalizzato e ritagliato sul paziente e sui suoi bisogni: i percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico sono infatti guidati da un approccio integrato, di tipo psicodinamico e cognitivo-comportamentale, in cui stile e tecniche sono al servizio del paziente che viene così seguìto e accompagnato con flessibilità e fluidità nelle diverse fasi della terapia.


E' Socio ordinario dell'Associazione ClinicaMENTE.


(p.i. 08237440964)

ATTIVITA' CLINICA

  • Lavora con ADULTI, svolgendo attività di valutazione psicodiagnostica e percorsi di supporto psicologico per la gestione di problematiche personali e relazionali, disagi emotivo-affettivi, e fatiche educative in ambito genitoriale.
  • Segue le COPPIE che attraversano un momento di particolare conflitto o di crisi, o si trovano in una fase di pre o post separazione. Ha inoltre approfondito e focalizzato la propria area di intervento e supporto sulle difficoltà legate all’infertilità di coppia.
  • Con ADOLESCENTI e GIOVANI ADULTI  svolge attività terapeutica e di supporto volta a comprendere e accogliere il disagio emotivo personale o relazionale, e gestire le difficoltà in ambito sociale, scolastico o lavorativo.

Obiettivo: recuperare nella persona/coppia aspetti di risorsa utili a evolvere verso una maggior funzionalità, e individuare spinte di resilienza che aiutino a definire e mantenere un più solido equilibrio personale e relazionale e un assetto di maggior serenità e benessere.


Costruisce PROGETTI e organizza INCONTRI TEMATICI con l’obiettivo di diffondere una maggior conoscenza e consapevolezza dei meccanismi interni e funzionamenti psicologici che sostengono le relazioni degli adulti, dei bambini e degli adolescenti e i loro stati emotivo-affettivi.

In collaborazione con l'Associazione ClinicaMente è attiva nel progetto Psicologo in Hospital Kids, un sostegno psicologico per bambini, genitori e operatori all'interno della Clinica De Marchi di Milano.

In ambito RISORSE UMANE svolge consulenze a privati e aziende clienti come psicologa esperta in attività di Selezione, Valutazione e Sviluppo del potenziale, Formazione.


Osserva le risorse in azienda utilizzando Assessment e Development Center, metodologie utili a far emergere le caratteristiche delle persone e raccogliere elementi importanti attraverso i comportamenti messi in atto. La parte osservativa e valutativa rappresenta solo il punto di partenza per l’obiettivo ultimo e più importante che è legato alla crescita CRESCITA e allo SVILUPPO della PERSONA e delle sue POTENZIALITA'.


Allo stesso modo, nei colloqui individuali di sviluppo con privati l’obiettivo è cogliere insieme la chiave e la modalità per evolvere verso un funzionamento più efficace e uno stato di maggior soddisfazione e benessere.


  • Vengono individuate insieme le aree di risorsa, ovvero le caratteristiche di forza su cui la persona può contare, e gli aspetti di fatica che risultano frenanti rispetto ad una realizzazione piena e soddisfacente di sé e della propria performance, per cogliere così gli spazi di miglioramento e potenziamento.
  • Si costruisce un piano di crescita e sviluppo che permette di avvicinarsi all’obiettivo lavorativo che la risorsa si pone. Vengono rimandati degli spunti di riflessione rispetto al proprio funzionamento e indicazioni su come mettere in campo comportamenti più efficaci.
  • In alcuni casi è proprio la definizione dell’obiettivo cui tendere ad essere l’oggetto prioritario del lavoro di sviluppo.
  • Si mantiene il focus sulla spinta motivazionale alla base, per meglio definire questa dimensione e aumentarne la forza.

La RETE di PROFESSIONISTI 

Nell'Area Clinica il lavoro di rete, l'integrazione e la comunicazione tra professionisti è condizione fondamentale per rispondere al bisogno del paziente. Per questo si valuta l'invio a professionisti di fiducia che collaborano e intervengono su aree e tematiche specifiche:

il Medico Psichiatra, la Psicologa e Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva, l'esperta in Psicologia Scolastica e DSA, il Neuropsichiatra Infantile, la Ginecologa esperta in infertilità e PMA ecc.


Per attività in ambito Risorse umane si fa riferimento ad un Team di Psicologi del lavoro esperti in attività di Ricerca e Selezione, Valutazione e Sviluppo del potenziale, Coaching, Formazione d'aula che si occupa dunque dei progetti in area Human Resources.